Attestazione di rispondenza

Attestazione di rispondenza

L’UPPI rilascia l’Attestazione di rispondenza in tempi brevi

La sede UPPI di Udine è firmataria degli Accordi territoriali locali sui contratti di locazione a canone concordato (3+2, transitori, studenti universitari) per la città di Udine e per tutti i comuni friulani e quindi rilascia la Attestazione di rispondenza prevista dall’art. 1 comma 8 del D.M. 16.01.2017.

A cosa serve l’Attestazione di rispondenza?

L’attestazione sottoscritta dall’UPPI serve a certificare che il contratto di locazione stipulato è regolare e rispetta il contenuto normativo ed economico prescritto dall’Accordo Territoriale in vigore.

L’Attestazione di rispondenza è obbligatoria?   

La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del 20 aprile 2018  n. 31/E ha in parte chiarito questo aspetto.

Risoluzione AgenziaEntrate 20 aprile 2018  n. 31/E

In sintesi l’Agenzia delle Entrate ritiene l’Attestazione di rispondenza sia fortemente “opportuna“; normalmente gli Uffici comunali la richiedono per la concessione delle riduzioni IMU. E’ quindi consigliato ottenerla fin dalla stipula del contratto per dimostrare il diritto alle agevolazioni ed evitare future contestazioni e contenziosi.

 


CHI LA CHIEDE

L’Attestazione di rispondenza può essere chiesta da uno dei contraenti del contratto (generalmente il locatore) compilando e firmando il modello di richiesta previsto nell’Accordo Territoriale  >>> scarica il Modulo di richiesta attestazione in formato PDF  |  >>> scarica il Modulo di richiesta attestazione in formato word editabile

La consegna della richiesta e il successivo ritiro dell’attestazione possono essere delegati ad altri (agenzie immobiliari, professionisti, incaricati, familiari, …); il ritiro dell’attestazione può avvenire direttamente in sede o anche con spedizione postale.

QUALI DOCUMENTI SERVONO?

  1. Richiesta di attestazione (modulo compilato e firmato)    >>> scarica il Modulo di richiesta attestazione in formato PDF  | >>> scarica il Modulo di richiesta attestazione in formato word editabile
  2. Fotocopia di un Documento di identità del richiedente
  3. Fotocopia del Contratto di locazione stipulato (comprensivo della registrazione se già effettuata)

COME SI CONSEGNA LA RICHIESTA E LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA?

  • Consegna diretta presso la sede UPPI negli orari di apertura (senza appuntamento) 
  • Invio tramite il nostro sito  >>>    clicca qui
  • Invio a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@uppi.udine.it della richiesta e dei documenti in formato pdf  

COME SI RITIRA L’ATTESTAZIONE?

Attendere l’avviso dell’UPPI (SMS, e-mail, telefonata) che l’attestazione è pronta e poi:

  • Ritiro diretto presso la sede UPPI negli orari di apertura (senza appuntamento)  
  • Ritiro da concordare con la sede UPPI

QUANTO COSTA

L’Attestazione di rispondenza è rilasciata gratuitamente agli associati UPPI in regola con l’iscrizione associativa annuale.   Per il rilascio di ulteriori attestazioni oltre alla prima, per i costi dell’eventuale spedizione postale e per ogni altro caso, contattare la sede per maggiori informazioni.

 

admin

I commenti sono chiusi

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other