Attestazione di rispondenza

Attestazione di rispondenza

L’UPPI rilascia l’ attestazione di rispondenza in tempi brevi

La sede UPPI di Udine è firmataria degli Accordi territoriali locali sui contratti di locazione a canone concordato (3+2. transitori, studenti universitari) e quindi rilascia la attestazione di rispondenza prevista dall’art. 1 comma 8 del D.M. 16.01.2017.

A cosa serve l’ attestazione di rispondenza?

La conformità normativa ed economica del contratto è requisito indispensabile per avvalersi delle numerose agevolazioni fiscali concesse ai contratti a canone concordato e l’attestazione di rispondenza rilasciata dal sindacato ne certifica formalmente la fruibilità.   L’attestazione sottoscritta dall’UPPI serve a certificare che il contratto di locazione stipulato è regolare e rispetta il contenuto normativo ed economico prescritto dall’Accordo Territoriale in vigore.

L’ attestazione di rispondenza è obbligatoria?    Diciamo che è obbligatoriamente consigliata …

La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del 20 aprile 2018  n. 31/E ha in parte chiarito questo aspetto.

Risoluzione AgenziaEntrate 20 aprile 2018  n. 31/E

In sintesi la risposta è che, pur non potendo sostenere che l’attestazione di rispondenza sia in assoluto obbligatoria, l’Agenzia delle Entrate la ritiene comunque fortemente “opportuna” ed è quindi decisamente consigliato ottenerla e conservarla per dimostrare il diritto alle agevolazioni ed evitare possibili future contestazioni e contenziosi.

admin

I commenti sono chiusi

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other